Si sente spesso dire che noi Agenti Immobiliari siamo solo un costo. Soprattutto per una locazione.
E che non facciamo nulla se non prendere una provviglione e per di più alta.
Siamo solo apriporte, mettiamo un cavolo di cartello, forse 2 foto (brutte e scure) in Internet e stop.
IO NON LAVORO COSI’.
Ho appena locato un signor immobile arredato (le foto sono reali!) ad una coppia di insegnanti. Vengono da Napoli e insegneranno qui in zona. Dovranno vendere casa giù e sono, al momento, oberati da una serie di cose da fare e preparare perchè inizieranno quasi subito, a fine agosto, a lavorare a scuola.
Cerco quindi di rendere loro un servizio MIGLIORE. Di facilitare loro il tutto.
MA COSA AVRO’ MAI FATTO?
Li ho aiutati.
Innanzittutto, aiutata dalla proprietà, ho fatto le volture telefoniche.
Per l’energia elettrica ormai è tutto digitale, quindi, se non ci sono grossi problemi, viene attivato nel giro di qualche giorno (se sono particolarmente fortunata di ore!).
Per il gas, purtroppo non è sempre così.
Nel caso specifico, l’ente erogatore mi ha detto che avrebbero dovuto sostituire il contatore ormai obsoleto con uno nuovo.
E mi danno appuntamento.
Ora, IO LAVORO DA SOLA: non ho aiuti in ufficio. O sono in ufficio o sono in appuntamento. Non è che posso dividermi e fare tutto. [non è un lamento ma una realtà].
Ben sapendo che per loro sarebbe stato impossibile venire qui ‘al Nord’ prima di una certa data, sono andata io all’appuntamento. Qui da noi, però, ti danno un appuntamento tipo dalle 8 alle 10. E il tecnico arriva quando arriva.
Conta poi che non abito ‘propriamente in zona’ ma a 20/25 minuti di strada. QUindi sono partita da casa alle 7.25 di mattina!
In più, per me, stare via ad aspettare un tecnico 2 ORE nella speranza che si presenti alle 8 (magari!) e non alle 10 significa lavorare poco e nulla.
Comunque dalle 8 ho messaggiato con la signora: le ho detto che la luce era arrivata, che avevo messo l’etichetta sul loro contatore. Ho lasciato loro altre etichette per la cassetta della posta e per il citofono e il campanello. Inoltre ho acceso loro il frigorifero e verificato che funzionasse. L’acqua c’era e quindi l’ho fatta scorrere un po’.
Nel frattempo la signora mi ha chiesto qualche dettaglio per l’arredo, tanto che c’ero, e gliel’ho dato.
Alle 9.20 è arrivato il tecnico e ha sostituito il contatore. Si è complimentato con me perchè mi ha detto che rari (forse 2) agenti immobiliari fanno questo servizio.
DIAMINE, per così poco!
E pensare che ci sono agenzie talmente strutturate che potrebbero fare MOLTO PIU’ FACILMENTE quello che faccio io! Ma non lo fanno, perchè COSTA tempo e denaro.
Una volta attivate le utenze, ho chiamato il tecnico della caldaia per la prima accensione.
Ovviamente anche lì, il giorno dopo, tra le 15 e le 16 vado io.
E no. Non prendo nulla di più della provvigione.
E gli inquilini e la proprietà sono contenti.
Pensare che mi dicono che sono cara!
Alla prossima
Brenda
p.s. Articolo scritto a metà agosto e cambiata la data a favore di un aggiornamento più importante.